INFORMAZIONI CROAZIA

 

Documenti
È richiesta, per gli adulti e per i minori, la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità, o il passaporto individuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non comporterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cliente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pagato dallo stesso. Per i cittadini di nazionalità non italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it.

 

Fuso Orario
Non vi sono differenze di orario rispetto l’Italia.

 

Lingua
La lingua ufficiale è il croato. L’italiano è molto diffuso lungo la costa in Istria, nel Quarnero e in Dalmazia. Nella capitale e nei centri turistici costieri è diffusa la conoscenza dell’inglese e del tedesco.

 

Clima
Clima mite tutto l’anno. La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per i tour nel Paese.

 

Elettricità
220 V, con spine di tipo europeo. Tuttavia si consiglia di portare con se un adattatore.

 

Cucina
La cucina croata unisce nei propri piatti tipici aspetti della tradizione slava, mitteleuropea (soprattutto austro-ungherese) e, lungo il litorale, mediterranea. Pregiata la produzione di vini, sia bianchi che rossi, e di birra.

 

Servizi extra
Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della prenotazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

 

Telefono
Per chiamare l’italia comporre il prefisso +39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

 

Moneta
La moneta ufficiale è la Kuna (HRK), suddivisa in cento lipe. Le strutture statali, ma anche molti privati, non accettano valute straniere, per cui è opportuno munirsi di valuta locale.

 

Vaccinazioni e medicinali
Non sono previste vaccinazioni per visitare il Paese. Come sempre è consigliato portare con sé particolari o importanti medicinali personali che potrebbero non essere reperibili in loco.