INFORMAZIONI ROMANIA

Informazioni utili

 

Documenti

E’ richiesta, per gli adulti e per i minori, la carta d’identità vali­da per l’espatrio in corso di validità, o il passaporto individuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non comporterà nessuna re­sponsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cliente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pagato dallo stesso.

Per i cittadini di nazionalità non italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it

Clima

Il clima temperato è quello caratteristico dell’Europa Cen­trale, con estati calde e inverni freddi. Durante l’estate la tem­peratura media varia tra i 22° e i 24°, mentre d’inverno scende spesso sotto lo zero.

Telefono

Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal pre­fisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i tele­foni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate interna­zionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

Moneta

L’unità monetaria è il nuovo Leu (1 EURO equivale a circa 4,5 LEU). L’Euro è facilmente convertibile nei principali centri ur­bani e può essere cambiato solamente presso le banche e i cambia-valute ufficiali. È consigliabile conservare i documenti di cambio, che potrebbero essere richiesti quando si effettua un pagamento. Cambiare al mercato nero è illegale ed es­pone al rischio di sanzioni. Le carte di credito sono accettate nei principali alberghi e ristoranti.

Elettricità

220 volt con prese comuni. Tuttavia si consiglia di portare con se un adattatore di tipo americano.

Fuso Orario

Un’ora in più rispetto all’Italia.

Cucina

La cucina nazionale romena fa parte della tradizione bal­canica, ma sono presenti influenze russe, turche e occi­dentali. ustosi gli antipasti o gustàri a base di formaggio, insaccati, prosciutto, acciughe, caviale, olive ed ortaggi, e soprattutto la “Mamaliga”: polenta di mais con burro e formaggio che serve per accompagnare moltissimi piatti ma si mangia soprattutto concipolle dorate in padella e uova affogate, il formaggio fresco, il pesce salato. Come nella cucina russa, in Romania sono molto diffuse le ministre acide chiamate ciorba (minestra a base di carne, verdura e fagioli) e bors (queste ultime molto più acide delle cior­ba), il primo piatto più consumato in tutto il Paese, equiva­lente alla nostra pasta. I mititei, piccole salsicce di carne di vitello molto tenera, tritata ed aromatizzata da una quan­tità di sapori, cotte alla griglia, rappresentano uno dei piatti più caratteristici della cucina romena, assieme alla Sairmale (polpette di carne avvolte in foglie di vite o di cavolo e con­dite con pomodoro e pane e bagnate con panna fresca). Tra i pesci, molto apprezzato è il crap la prozap, la carpa arrostita allo spiedo. Per quanto riguarda i formaggi vanno ricordati la brànzà de burduf, formaggio di pecora avvolto in scorza di abete; il cascaval (caciocavallo) e l’urda, pro­dotto con latte di pecora. Tra i dolci che vengono prepara­ti, soprattutto durante le feste, c’è la plàcinta, millefoglie con marmellata di mele o con formaggio dolce e bianco, il balcavo (mele e noci) e il sarailie (mele e mandorle). La più tradizionale bevanda alcolica è la zuica, acquavite che viene estratta dalle prugne. Ottimi sono anche la birra lo­cale, i vini e il caffè servito alla turca.

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Lingua

La lingua ufficiale è il Rumeno, ma vengono correntemente parlate anche l’inglese, francese e tedesco. L’italiano viene capito facilmente.