BELGIO E OLANDA

 

Programma

8 giorni / 7 notti

1° giorno: Sicilia – Amsterdam

Raduno dei partecipanti presso all’aeroporto designato. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Amsterdam. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Amsterdam

Prima colazione in hotel. Trasferimento in centro, incontro con la guida e visita della città. Amsterdam è una città unica con i suoi 165 canali, 1281 ponti, 2500 case galleggianti, fu fondata nel 1275 su un centinaio di isole, conserva nel centro storico l’antica struttura a canali che ne fa una delle città più affascinanti d’ Europa. Si potrà ammirare la zona dei musei, il palazzo reale, il mercato dei fiori, la torre della zecca e piazza Dam. Pranzo in corso di escursione. In serata rientro in hotel. Cena e per­nottamento.

3° giorno: Amsterdam – Volendam – Marken – Zaanse Schans - Amsterdam

Prima colazione in hotel. Partenza per il nord dell’Olanda, fra verdi paes­aggi e mulini a vento. Arrivo e Volendam, villaggio che sembra una car­tolina vivente con mulini a vento, casette di pescatori dal tetto a punta e gli abitanti in costume tipico del luogo. Pranzo in ristorante. Nel pomerig­gio visita dell’isola di Marken, collegata alla terra ferma con un argine. Proseguimento per Zaanse Schank per la visita del piccolo e pittoresco villaggio situato sulle rive del fiume Zaan. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Amsterdam – L’ Aia – Rotterdam – Bruxelles

Prima colazione e partenza per Bruxelles. Lungo il tragitto sosta per la vis­ita di L’ Aia e a Rotterdam. Pranzo in corso di escursione. In serata arrivo in hotel. Sistemazione nella camere riservate. Cena e pernottamento.

5° giorno: Bruxelles - Santuario di Banneux - Bruxelles

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Brux­elles: la sede del Parlamento Europeo, vero gioiello architettonico e cul­turale, dove la parte bassa si sviluppa intorno alla Grande Place che ne è il cuore; i palazzi delle corporazioni, la casa del Re e il Municipio fanno da scenario a questa piazza considerata la più bella d’ Europa. Nel quar­tiere reale si vedrà il Palazzo di giustizia e il parco detto Warande che col­lega il Palazzo del Parlamento con il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Santuario di Banneaux. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno: Bruxelles – Bruges – Gent – Bruxelles

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Bruges, capoluo­go delle Fiandre occidentali. Questa cittadina medievale fu proclamata nel 2000 dall’ Unesco patrimonio dell’umanità. Visita del centro storico e della piazza Markt. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Gent, la quale può vantare innumerevoli edifici storici costruiti fra il XII e il XVII secolo che si affacciano sul fiume Leie. Visita guidata del centro storico e della cat­tedrale di Saint Bavo. Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento.

7° giorno: Bruxelles – Anversa – Aeroporto di Bruxelles – Sicilia

Prima colazione in hotel. Partenza per Anversa e visita di una delle più belle città del Belgio, dove ha trascorso gran parte della sua vita, il grande pittore Rubens. Si ammirerà il centro della città ricca di architettura ba­rocca con la splendida Cattedrale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per l’aeroporto di Bruxelles per il rientro in Italia. Fine dei servizi.

 

Voli con partenza da Catania e Palermo

 

Estate 2015      8 giorni/7 notti

 

dal 01 al 07 luglio

dal 08 al 14 luglio

dal 15 al 21 luglio

dal 22 al 28 luglio

dal 29 luglio al 04 agosto

dal 05 al 11 agosto

dal 12 al 18 agosto

dal 19 al 25 agosto

 
Quota complessiva 1.490 euro
 
 
 
 
 
 
INFORMAZIONI
 
Supplemento camera singola: € 350,00
 
 
LA QUOTA COMPRENDE 
 

Trasporto aereo con voli di linea Sicilia/Amsterdam e Bruxelles/Sicilia;

Trasferimenti da e per gli aeroporti;

Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati;

Trattamento di pensione completa da program­ma;

Visite guidate ed escursioni come da programma;

Bus per le escursioni come da programma;

Assicurazione medico no-stop e bagaglio;

Spese gestione pratica 30,00 euro.

 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE
 

Le mance, i facchinaggi, tutti gli ingressi anche se i luoghi sono citati nel programma, le escursioni facoltative, gli extra di carattere personale;

Tutto quanto non espres­samente menzionato nella quota comprende;

 
 
IMPORTANTE

Tutti gli ingressi del programma sono a pagamento.

L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni.

Durante il tour potrebbero essere celebrate Sante Messe.