INFORMAZIONI GRECIA

La Grecia è un paese conosciuto dappertutto per la sua gloriosa storia. La democrazia nasce in Grecia e la civiltà dell’antica Grecia è una pietra miliare della moderna civiltà occidentale. La filosofia ed i filosofi greci hanno edificato la civiltà occidentale. In Grecia hanno vissuto i più grandi filosofi di tutti i tempi, come Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro e molti altri. Il dramma ed il teatro nascevano qui dove grandi autori come Euripide, Aristofane, Sofocle e Eschilo hanno scritto drammi immortali come Elettra, Ifigenia, Edipo, Medea. Durante la sua storia la Grecia ha avuta periodi gloriosi, l’età dell’oro di Pericle ad Atene, l’epoca ellenistica di Alessandro Magno e quella bizantina il cui Impero Bizantino è durato quasi 1000 anni, l’impero più longevo mai esistito. I monumenti della Grecia antica, come il Partenone, hanno influenzato in maniera decisiva l’architettura del mondo occidentale e molte famose costruzioni contemporanee hanno una struttura ed una forma che ricordano questo stile architettonico. La posizione geografica, fra i continenti Europa Asia e Africa è stata la ragione per cui i greci hanno viaggiato molto, fondando colonie in molte zone del Mediterraneo e lungo i litorali del Mar Nero, scambiando saperi e conoscenza con le altre popolazioni antiche come gli egiziani, i fenici, i persiani ed altre nell’area mediterranea.

 

Informazioni utili

 

Documenti

E’ richiesta, per gli adulti e per i minori, la carta d’identità valida per l’espatrio almeno cinque mesi di validità residua dalla data di rientro del viaggio e senza timbro di rinnovo, o il passaporto individuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non comporterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cli­ente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pa­gato dallo stesso. Per i cittadini di nazionalità non italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it

Fuso Orario

In Grecia un’ora in più rispetto l’Italia.

Lingua

In Grecia la lingua ufficiale è il Greco Moderno. Lingue strani­ere diffuse sono l’inglese, il francese e l’italiano nelle local­ità turistiche.

Clima

La Grecia deve alla sua posizione geografica il suo buon clima mediterraneo, con inverni mite ma con precipitazioni e caldo in estate rinfrescato da un sistema di venti stagion­ali. Sono due le stagioni principali della Grecia: la stagione invernale fredda e piovosa che dura dalla metà di ottobre alla fine di marzo e la stagione calda e secca che dura da Aprile a Ottobre.

Elettricità

La tensione è di 220 volt e le prese sono uguali a quelle italiane.

Cucina

La cucina greca vanta una plurisecolare tradizione gastro­nomica. Caratterizzata principalmente per il fatto di essere una cucina mediterranea, non manca però di un sostan­ziale apporto di cibi ricchi di grassi saturi, in quanto molto diffuso è l’uso della carne di agnello, montone e maiale. Nelle zone costiere e insulari, invece, il pesce fa parte dei piatti tradizionalmente importanti. Le spezie e gli aromi più usati sono l’origano, la menta, l’aglio, l’anice, le foglie di alloro, il timo, il basilico e la cannella. Fra le bevande, il vino è sicuramente fra le più importanti, ce ne sono moltissime varietà sia di rosso che di bianco, anche se il più famoso è sicuramente il retsina, un vino bianco aromatizzato con la resina di pino e prodotto principalmente nella regione dell’Attica. Inoltre si ricorda l’ouzo (aromatizzato all’anice), il metaxa (un brandy molto famoso) e il caffè frappé, in­ventato in Grecia nel 1957 da Dimitrios Vakondios.

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Telefono

Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

Moneta

In Grecia l’unità monetaria nazionale è l’Euro.