INFORMAZIONI FATIMA E PORTOGALLO

Fatima è un villaggio del comune di Villa Nuova d’Ourem adagiata su dolci colline di un verde aspro, seminate da roccette e magri appezzamenti coltivati a vite e ulivo. Quando non è domenica o il tredici del mese a Fatima c’è pochissima gente, e si può così godere un silenzio e una quiete che distendono l’anima. L’immensa spianata – che può contenere anche un milione di persone diviene allora il luogo più adatto per la meditazione e la riflessione. Naturalmente il cuore del santuario è la Cappellina, costruita sul luogo dell’antico elce sul quale si posò la Madonna. Qui sta la piccola statua bianca coperta da una moderna vetrata che crea un clima molto raccolto di preghiera e silenzio. Qui giungono i pellegrini, magari in ginocchio dall’alto del piazzale, girando poi, sempre in ginocchio, attorno alla Cappellina e alla Vergine con devozione sincera e commovente. Nella mattinata, sin dalle prime ore, ci sono le sante messe dei vari gruppi liturgici, la sera alle 21.00 c’è, ogni giorno, il Santo Rosario meditato, cui segue una piccola processione, Aux flambeaux con la statua della Madonna lungo il piazzale al canto della caratteristica “Ave Maria”. A corona del piazzale sta la grande basilica, nel cui interno si trovano le tombe dei tre pastorelli morti: Francesco, Giancinta e Lucia. Una grande statua del Cuore Immacolato di Maria domina la piazza. Ai due lati del piazzale ci sono la palazzina della direzione e quella degli incontri; da una parte c’è la cappella dell’adorazione perpetua; dall’altra è da vedere la famosa vetrata del miracolo del sole. Tutto l’ambiente è isolato da molto verde e i negozietti che stanno appena fuori non disturbano. Le celebrazioni si svolgono la domenica ed il 13 del mese, da maggio ad ottobre: all’ora si raccolgono centinaia di migliaia di fedeli che partecipano intensamente alle celebrazioni. Grande momento commemorativo è quando si riporta alla sua sede la Madonnina bianca e tutto un mare di fazzoletti bianchi si leva in un saluto che è promessa di ritorno. Appuntamento che non può mancare è la Via crucis nella zona di Aljustrel, Valihos e Cabeco, in un paesaggio rimasto intatto come il giorno delle apparizioni. 

Tratto dalla guida del pellegrino “Fatima” di Romeo Maggioni Edizioni San Paolo.
 
 

Scoprite lo splendore del Portogallo nei suoi monumenti e nelle sue città più belle, nonché nei paes­aggi sublimi che i portoghesi hanno saputo mantenere intatti. Fate dei luoghi che l’UNESCO ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità un pretesto per scoprire il paese. Sintra, un luogo di magia e mistero, immerso nella vegetazione: lussureggiante, elegante e romantico. Dall’incontro con altre culture e dal dominio dei mari è nata l’arte manuelina, introvabile in qua­lunque altro paese, ma che a Lisbona, la città che vide partire le flotte delle Scoperte, ha nel Mosteiro dos Jerónimos e nella Torre de Belém i suoi più fulgidi esempi. Passeggiate nei centri storici di Guimarães, Porto, Évora o Angra do Heroísmo, colmi del particolare fascino che caratterizza le città portoghesi. Visitate nel Vale do Côa una galleria d’arte di 25.000 anni fa e condividete l’eredità dei monaci cistercensi nell’abbazia di Alcobaça. Alla fine del viaggio vi sorprenderà il fatto di avere scoperto una cultura molto più profonda e ricca di quanto immaginavate. Ci vuole poco, a Lisbona, per non sentirsi degli estranei, basta andare un po’ in giro tra monumenti, vie e negozi, o entrare in un caffè, vero luogo di incontro e di relax per i ben disposti abitanti del luogo. Lisbona, sicuramente città dal fascino decadente, ma al tempo stesso allegra e vivace, spontanea e informale.

 

 
 

Informazioni utili 

 

Documenti (specifiche a pag.4 del catalogo)

E’ richiesta, sia per gli adulti che per i minori, la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità, o il passaporto individuale. Nessun altro documento è ricon­osciuto valido. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non com­porterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cliente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pagato dallo stesso. Per i cittadini di nazionalità non Italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici compe­tenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresi­curi.it

Fuso Orario

Un’ ora in meno rispetto l’Italia.

Lingua

La lingua nazionale è il Portoghese.

Clima

L’estate è molto secca e calda con qualche precipitazione

di tanto in tanto.

Elettricità

120/220 volt con prese comuni.

Cucina

I piatti a base di pesce sono i più vari e preparati in moltissimi modi diversi con verdure cotte miste. Le spezie arrivate dalle Indie, i nuovi ingredienti arrivati dalle Americhe e l’uso di mandorle derivato dall’influenza araba rendono la sua cucina mai monotona. Le pasticcerie portoghesi sono spettacolari per la varietà dell’offerta di pasticcini di ogni genere. Ottimi anche i vini.

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Telefono

Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

Moneta

L’unità monetaria nazionale è l’euro.