INFORMAZIONI TERRA SANTA

Israele, la Terra Promessa della Bibbia, è oggi un paese moderno, prospero, attivo e dinamico. Per secoli, i luoghi in cui avvennero gli eventi più significativi della storia dell’umanità giacquero in silenzio sotto sabbie spazzate del vento e distese incolte, fino al giorno in cui la terra fu riacquisita e bonificata dal popolo d’Israele tornato dall’esilio. Oggi in Israele, metropoli città e villaggi, campi coltivati e foreste verdi, industrie sofisticate e grandi imprese commerciali hanno sostituito le colline aride, le paludi e le distese desertiche. Ma gli echi del passato risuonano tuttora in mezzo a questa nuova vita dinamica. Gerusalemme, la Città Santa ed eterna capitale d’Israele, conserva la sua aura di santità ad accoglie un flusso costante di pellegrini di tutte le fedi. L’odierna Beersheva si trova alle soglie del deserto del Neghev, esattamente dov’era ai tempi del patriarca Abramo, Eilat, lo sbocco d’Israele sul mar Rosso, è ancora oggi un porto caratterizzato da un traffico intenso, cosi come durante il regno di re Salamone. E nella storica Galilea sorge Nazareth, luogo dell’Annunciazione e dell’infanzia di Gesù. Oltre ai luoghi famosi per la storia e la religione, Israele ha molto da offrire al turista: lunghe distese di spiagge pulite e soleggiate, città moderne, grandi alberghi, kibbutz(villaggi collettivistici), teatri e locali notturni, stazioni termali e bazar sfavillanti; il tutto contenuto in un microcosmo geografico; solo poche ore di viaggio separano le spiagge soleggiate dalle cime nevose delle montagne, le foreste lussureggianti da suggestivi deserti, Israele offre insomma un assortimento di attrattive davvero ricco e vario.

 
Informazioni utili
 

Documenti (specifica a pag.4 del catalogo)

Per l’ingresso in Israele è richiesto , per adulti e minori, il passa­porto individuale con almeno 6 mesi di validità residua oltre la data di rientro dal viaggio. Poiché alcuni Paesi non per­mettono l’ingresso a chi abbia un visto israeliano sul passa­porto, i viaggiatori interessati possono richiedere che il visto venga apposto su un foglio separato che sarà poi spillato ad una pagina del passaporto e rimosso all’uscita dal Paese. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non comporterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Per­tanto, la mancata partenza del cliente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pagato dallo stesso. Per i cittadini di nazionalità non italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici compe­tenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it

Fuso Orario

Un’ora in più rispetto all’Italia sia durante l’ora solare che quella legale.

Lingua

Pur essendo di dimensioni limitate, Israele ha il privilegio di ospitare una popolazione molto varia, di provenienze etniche culturali e sociali molto diverse. Le lingue ufficiali ed obbligatorie nelle scuole sono l’ebraico, l’arabo e l’inglese. Il francese, lo spagnolo, il tedesco, l’italiano, lo yiddish, il russo, il polacco e l’ungherese sono lingue molto diffuse. È facile trovare in Israele giornali e riviste locali ed internazionali in varie lingue. I segnali stradali e molte insegne commerciali sono scritti in ebraico, in inglese e spesso anche in arabo.

Clima

Israele gode di lunghe estati calde e secche da aprile ad ottobre e di inverni generalmente miti tra novembre e marzo. Il clima si fa più fresco e secco nelle zone col­linose, come Gerusalemme e Safed. Le piogge sono abbastanza intense a nord ed al centro del Paese e molto più ridotte nella zona settentrionale del Ne­gev. Nella zona meridionale, bagnata dal Mar Ros­so, piove raramente e in quantità quasi insignificante.

Cucina

Alcuni pensano che non esista una cucina israeliana vera e propria, bensì un insieme complesso e articolato di culture gastronomiche differenti. Oltre a quelle internazionali e mediorientali, coesistono qui le diverse tradizioni ebraiche, che rispettano le regole religiose relative alla preparazione ed al consumo dei pasti. Insomma, potete mangiare praticamente di tutto (coniglio e maiale sono esclusi dalla regola), ma ricordate che in alcuni giorni, durante tutto l’anno, non potranno essere servite né preparate alcune pietanze e bevande piuttosto che altre. Il modo migliore per gustare antichissime (bibliche!) e moderne ricette è, naturalmente, quello di essere ospiti nelle case.

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Telefono

Per chiamare l’ italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

Moneta

La moneta ufficiale è il New Israeli Shekel (NIS) 1 EUR = 4,28 NIS circa . Acquisti di merci o servizi possono essere pagati in Dollari americani o Euro, tuttavia il resto viene dato esclu­sivamente in Shekel.

Elettricità

La corrente elettrica in Israele è a 220 v alternata, monofase, a 50 Hz. Le prese di corrente sono a tre fori; sono in uso anche quelle a due fori per apparecchi di fabbricazione europea. Si consiglia di portare con sé un adattatore di tipo americano.