INFORMAZIONI UNGHERIA

Informazioni utili

 

Documenti

Per l’ingresso in questi paesi è richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità o il passaporto in­dividuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non com­porterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cliente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pagato dallo stesso. Per i cittadini di cittadinanza non Italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici compe­tenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it

Fuso Orario

L’Ungheria ha la stessa ora dell’Italia, sia d’inverno che d’estate.

Lingua

La lingua ufficiale è l’ungherese. L’inglese ed il tedesco sono molti diffusi.

Clima

Il clima ungherese è tipicamente continentale con forti es­cursioni termiche sia fra le stagioni sia fra il giorno e la notte. Le temperature minime sono mitigate dalla presenza della catena montuosa dei Carpazi che protegge il paese dalle correnti fredde di origine polare e siberiana. La piovosità non è altissima ed è molto concentrata nelle stagioni intermedie, mentre in estate le precipitazioni sono quasi inesistenti.

Telefono

Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate in­ternazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per con­oscere la tariffa.

Cucina

La cucina ungherese è particolarmente ricca e ‘condita’: gli ingredienti fondamentali della cucina magiara sono lo strutto di maiale, i pomodori e i peperoni ungheresi, le tipiche cipolle ungheresi e l’immancabile paprica. Un’ulteriore particolarità della cucina ungherese è l’abitudine di rendere più densi i brodi e minestre con l’aggiunta del rantas (soffritto di farina e strutto). Consigliamo: Gombafejek rantva (funghi impanati e fritti), Hortobagyi palacsinta (crespelle di carne con salsa di paprica), Gulyasleves (Gloulash di manzo), Halaszle (zuppa di pesce piccante), Meggyleves (zuppa di amarene) Cigan­ypecsenye (maiale arrosto alla ezigana).

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della prenotazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Elettricità

La corrente funziona ovunque a 220 volt come in Italia.

Moneta

La moneta locale è la Fiorino (HUF) che viene suddiviso in 100 filler. Un fiorino vale circa euro 0, 003. Attualmente si possono trovare monete da 10, 20, 50 fillér da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100 fiorini, mentre le banconote sono in tagli da 50, 100, 500, 1000, 5000 HUF. Non esistono limiti all’importazione e alla esportazi­one di valuta estera, ma le somme dichiarate in uscita non possono essere superori alle somme dichiarate in entrata. In generale consigliamo di cambiare sempre cifre molto piccole e di utilizzare per quanto possibile la carta di credito. Gli orari delle banche sono i seguenti: da lunedì a venerdì 8. 30-15.