INFORMAZIONI LOURDES

Lourdes è una grossa cittadina a 400 metri sul mare, appoggiata alle prime pendici dei Pirenei. Da aprile a ottobre è invasa da almeno quattro milioni di pellegrini e turisti. C’è quindi di tutto, compreso un gran commer­cio di oggetti religiosi. Non c’è da aver scandalo: negozi e bar servono per un momento di respiro dentro giornate intensamente vissute in preghi­era …! L’ambito religioso però è molto riservato: chiuso dentro cancelli, circondato da molto verde, tenuto bene anche per una certa disciplina di compostezza e silenzio, rappresenta come una grande chiesa a cielo aperto. Il cuore è la Grotta, davanti al fiume Gave che scorre abbon­dante verso il mare; la grotta rimasta al suo stato naturale, con la statua della Vergine. Qui è posto di silenzio e di preghiera. Appena prima vi sono le fontanelle dell’acqua della Grotta: appena dopo, le piscine (per andare a lavarsi) all’acqua benedetta. Oltre il Gave, la prateria e la nuova basilica moderna di S. Bernadette. Il nuovo ospedale è come espansione dell’antico Asilo, luogo di sosta dei treni-Ammalati che portano a Lourdes dolore e riportano a casa speranza e sollievo. Il grande piazzale con al centro la Vergine “Incoronata” è l’ im­magine più classica di Lourdes: davanti i tre piani delle tre basiliche, quel­la del S. Rosario sotto, consacrata nel 1901 , con le belle cappelle dei 15 ministeri del rosario in mosaico: la Cripta, quotidiano luogo di adorazione eucaristica: la Basilica Superiore, la prima costruita proprio sulla roccia di Massabielle tra il 1864 e il 1871. Due ampie braccia chiudono il piazzale quasi ad esprimere l’accoglienza premurosa di Maria per tutti i suoi figli. Oltre la piazza si aprono due viali per la processione; a fianco il prato verde che copre la basilica sotterranea di S. Pio X , inaugurata il 25 marzo 1958 dal card. Roncalli, capace di trentamila persone. Sulla collina alle spalle delle basiliche si snoda la via crucis che tra il verde è segnata da gruppi di statue di bronzo a grandezza naturale. La città di Lourdes è adagiata tutta sotto lo sperone dell’antico castello. Grotte di interesse turistico sono a Betharram a 15 Km a ovest di Lourdes.

 

Informazioni utili

Documenti

E’ richiesta, per gli adulti e per i minori, la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità, o il passaporto individuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non com­porterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cliente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pagato dallo stesso. Per i cittadini di nazionalità non italiana e per una mag­giore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viag­giaresicuri.it

Fuso Orario

Stessa ora dell’Italia.

Lingua

La lingua nazionale è il francese. Molto diffuso l’Italiano, l’inglese, il tedesco e lo spagnolo.

Clima

Il clima Francese è piuttosto instabile, continentale. La me­dia annuale della temperatura è di 12°C, ma può scend­ere sotto lo zero o salire sopra I 30 °C. Consigliamo di por­tare in valigia un ombrello ed un impermeabile a causa dell’arrivo di frequenti ed improvvisi temporali.

Elettricità

220 V, con spine di tipo europeo.

Cucina

La haute cuisine e la più recente nouvelle cuisine, hanno reso celebre la gastronomia francese nel mondo. Ottimo il pane, i croissants, i dolci e i sandwiches. Una buona cena può essere un ottimo modo per coronare una giornata di turismo; non bisogna quindi fare a meno di assaggiare le varie zuppe (molto diffuse) , le salades composées, i famosi patés, la cassoulet, cioè carni miste in umido con fagioli, la choucroute, la carne bourguignon, la fonduta.

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Telefono

Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

Moneta

L’unità monetaria nazionale è l’euro