INFORMAZIONI PORTOGALLO

Scoprite lo splendore del Portogallo nei suoi monumenti e nelle sue città più belle, nonché nei paesaggi sublimi che i portoghesi hanno saputo mantenere intatti.Fate dei luoghi che l’UNESCO ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità un pretesto per scoprire il paese. Sintra, un luogo di magia e mistero, immerso nella vegetazione: lussureggiante, elegante e romantico. Dall’incontro con altre culture e dal dominio dei mari è nata l’arte manuelina, introvabile in qualunque altro paese, ma che a Lisbona, la città che vide partire le flotte delle Scoperte, ha nel Mosteiro dos Jerónimos e nella Torre de Belém i suoi più  fulgidi esempi. Passeggiate nei centri storici di Guimarães, Porto, Évora o Angra do Heroísmo, colmi del particolare fascino che caratterizza le città portoghesi. Visitate nel Vale do Côa una galleria d’arte di 25.000 anni fa e condividete l’eredità dei monaci cistercensi nell’abbazia di Alcobaça. Alla fine del viaggio vi sorprenderà il fatto di avere scoperto una cultura molto più profonda e ricca di quanto immaginavate. Ci vuole poco, a Lisbona, per non sentirsi degli estranei, basta andare un po' in giro tra monumenti, vie e negozi, o entrare in un caffè, vero luogo di incontro e di relax per i ben disposti abitanti del luogo. Lisbona, sicuramente città dal fascino decadente, ma al tempo stesso allegra e vivace, spontanea e informale. 

 

 

Informazioni utili 

  • Documenti 
E’ richiesta, sia per gli adulti che per i minori, la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità, o il passaporto individuale. Nessun altro documento è riconosciuto valido. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non comporta responsabilità dell’organizzatore e quindi perdita totale della quota di partecipazione. Per i cittadini di nazionalità non Italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it
 
  • Fuso Orario
Un’ ora in meno rispetto l’Italia.
 
  • Lingua
La lingua nazionale è il Portoghese.
 
  • Clima
L’estate è molto secca e calda con qualche precipitazione di tanto in tanto.
 
  • Elettricità
120/220 volt con prese comuni.
 
  • Cucina
I piatti a base di pesce sono i più vari e preparati in moltissimi modi diversi con verdure cotte miste. Le spezie arrivate dalle Indie, i nuovi ingredienti arrivati dalle Americhe e l’uso di mandorle derivato dall’influenza araba rendono la sua cucina mai monotona. Le pasticcerie portoghesi sono spettacolari per la varietà dell’offerta di pasticcini di ogni genere. Ottimi anche i vini.
 
  • Servizi extra
Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della prenotazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.
 
  • Telefono
Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.
 
  • Moneta
L’unità monetaria nazionale è l’euro.