ROMANIA - FEDE ED ARTE

Programma

8 giorni / 7 notti

 

1° giorno: Sicilia - Bucarest
Raduno dei partecipanti all’aeroporto designato. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Romania. Arrivo all’aeroporto di Bucarest, incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° giorno: Bucarest - Pitesti - Sibiu
Dopo la prima colazione in hotel visita panoramica della capitale romena e partenza per Sibiu con sosta e visita del monastero di Cozia del XIV sec. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Sibiu , sistemazione in albergo. Visita del centro storico di Sibiu, suggestivo e ricco di testimonianze del suo passato sassone (XV.sec) con la Chiesa Evangelica e le caratteristiche case gotiche, rinascimentali e barocche. Cena tipica presso i contadini di Sibiel, pittoresco villaggio transilvano famoso per il suo Museo d’Icone su vetro. Rientro in Sibiu. Pernottamento.

 

3° giorno: Sibiu - Sighisoara - Targu Mures - Bistrita
Prima colazione in hotel e partenza verso Sighisoara , città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula; visita della cittadella medioevale, la più conservata della Romania con la Torre dell’Orologio (XIIIsec) e la sua Cattedrale. Pranzo in ristorante. Partenza per Biertan, villaggio celebre per la sua chiesa fortificata costruita dai sassoni durante il XV sec. Visita della chiesa fortificata di Biertan. Proseguimento del viaggio verso Bistrita con sosta a Targu. Mures. Visita della città rinomata per le sue piazze circondate da bei edifici dell’epoca della Secessione, tra cui i più maestosi: la Prefettura ed il Palazzo della Cultura. In serata arrivo a Bistrita. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno: Bistrita - Monasteri della Bucovina (Radauti)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Bucovina, attraversando il Passo Tihuta. Intero pomeriggio dedicato alla visita guidata dei Monasteri della Bucovina, iscritti nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Si inizierà dall’importante Monastero di Voroneţ del 1488 e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è ”il Giudizio Universale”. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Monastero di Moldoviţa del 1532, circondato da fortificazioni e affrescato esternamente seguita della visita del monastero di Suceviţa (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Sosta a Marginea, villaggio noto per i ritrovamenti archeologici di ceramica nera risalente all’età del Bronzo, oggi riprodotta artigianalmente in un laboratorio locale.
Visita di una casa tipica romena. Cena e pernottamento in zona monasteri a Radauti.

 

5° giorno: Monasteri della Bucovina - Piatra Neamt - Gole di Bicaz - Brasov
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Monastero di Agapia del XVII sec. famoso sia per il suo museo, che conserva ancora delle bellissime icone e ricami, sia anche
per i suoi laboratori dove potrete vedere all’interno le suore al lavoro. Proseguimento per le Gole di Bicaz attraversando la catena dei Carpazi e passando accanto Lago Rosso.
Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo in Brasov. Cena e pernottamento in hotel a Poiana Brasov.

 

6° giorno: Brasov - Castello Bran - Sinaia
Dopo la prima colazione in hotel visita di Brasov, una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã (chiesa nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Partenza per Sinaia, denominata la Perla dei Carpati, la più
nota località montana della Romania. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

 

7° giorno: Sinaia - Castello Peles - Bucarest
Dopo la prima colazione in hotel visita del Castello Peles, residenza estiva del Re Carlo I, dove potrete ammirare numerose statue, balaustre, vasi, fontane, nicchie e mosaici. Proseguimento per Bucarest. Pranzo in ristorante. Intero pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’ Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università, la “Curtea Domneasca” e visitando il Museo del Villaggio, la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Cena con spettacolo folcloristico in ristorante tipico (bevande incluse). Pernottamento in hotel.

 

8° giorno: Bucarest - Sicilia
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Sicilia.

 

Voli con partenza da Catania e Palermo

 

Estate 2017

 

dal 05 al 12 luglio

dal 12 al 19 luglio

dal 19 al 26 luglio

dal 26 luglio al 02 agosto

dal 02 al 09 agosto

dal 09 al 16 agosto

dal 16 al 23 agosto

dal 23 al 30 agosto

dal 30 agosto al 06 settembre

 

 

Quota complessiva 1.290 euro

 
 
 
 
 
INFORMAZIONI
 
Supplemento camera singola: € 280,00
 
 
 
LA QUOTA COMPRENDE
 
Trasporto aereo con voli di linea Sicilia/Bucarest e viceversa;
Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie;
Bus e guida parlante italiano per l’intero tour;
Pensione completa come da programma;
Cena tipica a Sinai (bevande incluse);
Cena tipica in ristorante a Bucarest con bevande incluse e spettacolo folcloristico;
Ingressi per le visite previste;
Spese gestione pratica 30,00 euro;
 
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE
 
Le mance; facchinaggi, bevande ai pasti;
Escursioni non previste dal programma, e quanto non espressamente indicato nella “Quota Comprende”.
 
IMPORTANTE
 
Il programma potrebbe essere effettuato in maniera inversa;
Si precisa che in tutti i ns. tour potrebbero essere celebrate S. Messe.