BULGARIA - LA TERRA DEI MONASTERI

 

Programma

8 giorni / 7 notti

 

1 ° giorno: Catania – Sofia
Raduno dei partecipanti all’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Sofia. Arrivo in Bulgaria, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2° giorno: Sofia – Monastero di Troyan – Veliko Tarnovo
Prima colazione. Visita guidata della città: la cattedrale “St. Alexander Nevski”; la Cripta con un’esposizione unica di icone dal IX al XIX secolo; la chiesa “Sveta Sofía”; la rotonda “Sveti Georgi” – che è sotto la protezione dell’UNESCO ed è l’edificio più antico nella capitale bulgara datata IV secolo a. C. Pranzo. Nel pomeriggio si parte per il monastero di Troyan. Il monastero è il terzo più grande nella Bulgaria. Lì si può vedere l’icona miracolosa “Bogoroditsa Troeruchitsa” (La Vergine con le tre mani) e sapere la sua storia straordinaria. Si parte per Veliko Tarnovo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° giorno: Veliko Tarnovo
Prima colazione in hotel. Visita della città di Veliko Tarnovo che include: la fortezza di Tsarevets. È stata la capitale del secondo Regno Bulgaro (XII – XIV s.). Sulla strada commerciale “Samovodska charshia” si può prendere un caffè preparato sulla sabbia calda, provare la marmellata bianca o visitare uno dei numerosi negozi artigianali. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio si visita la cittàmuseo Arbanassi. Il villaggio viene considerato museo etnografico, è famoso per le sue case e chiese meravigliose, che rappresentano la geniale architettura bulgara del periodo rinascimentale. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno: Veliko Tarnovo – Monastero di Dryanovo - Plovdiv
Prima colazione in hotel. Si parte per il monastero di Dryanovo “Sveti Arhangel Mihail” – situato nella gola pittoresca del fiume Dryanovo nella montagna Stara Planina. Il monastero è collegato con la Sommossa bulgara d’aprile nel 1876 e le battaglie dei bulgari per la liberazione dal Giogo ottomano. La natura circostante affascina con la sua esuberanza e bellezza. Partenza per Plovdiv, la seconda città più grande ed importante della Bulgaria. La città stessa è un caleidoscopio di culture, tradizioni, religioni. La visita della città include: il Teatro Romano, la chiesa “Sveti Constantin i Elena”, la Cattedrale, la parte antica della città con le meravigliose case rinascimentali; il museo etnografico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

5° giorno: Plovdiv – Monastero di Bachkovo – Pamporovo – Shiroka Luka - Devin
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il monastero di Bachkovo, il secondo monastero più grande ed importante della Bulgaria, con i suoi affreschi unici, dipinti dal più famoso pittore bulgaro Zahari Zograf. Si parte per il villaggio Shiroka Luka via il centro sci Pamporovo. Shiroka Luka è un’area naturale etnografica ed architettonica protetta dove si possono trovare le tradizioni uniche e lo spirito della montagna magica Rhodopi. Si parte per Devin. La città è conosciuta per le sue sorgenti termali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

6° giorno: Devin – Bansko – Monastero di Rozhen – Melnik – Sandanski
Prima colazione in hotel. Si parte per il famoso centro sciistico Bansko. Visita della chiesa “Sveta Troitsa”. Si parte per la città di Malnik, nota per le sue case belle e per la produzione di vino. Si parte per il monastero di Rozhen. Il monastero datato XVI secolo. Si parte per Sandanski, famoso per il suo clima unico e le sue sorgenti termali. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

7°giorno: Sandanski – Monastero di Rila – Sofia
Prima colazione in hotel. Si parte per il monastero di Rila. Il monastero è il più grande della Bulgaria e sulla penisola balcanica situato a 1 147 m nella montagna più alta in Bulgaria. Il complesso del monastero consiste in una chiesa, la torre di Hrelio, tre musei con diversi oggetti religiosi e storici e un edificio solido di 4 piani che circonda il cortile. Le mura sono alte 24 m. e comprendono 400 celle per i monaci, cappelle, una biblioteca e una cucina di architettura unica e straordinaria chiamata “magernitsa”. Partenza per Sofia. Sistemazione in hotel. Cena folkloristica e pernottamento.

 

8° giorno: Sofia - Catania
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Sofia. Partenza per Catania.

 

 

Voli con partenza da Catania

 

Estate 2017

 

 

dal 05 al 12 luglio

dal 12 al 19 luglio

dal 19 al 26 luglio

dal 26 luglio al 02 agosto

dal 02 al 09 agosto

dal 09 al 16 agosto

dal 16 al 23 agosto

dal 23 al 30 agosto

dal 30 agosto al 06 settembre

 

Quota complessiva 1.190 euro

 

 

 

 

INFO

Supplemento camera singola € 210,00

 
LA QUOTA COMPRENDE
 
Trasporto aereo con voli di linea Catania/Sofia/Catania;
 
Trattamento di pensione completa come da programma;
 
Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie;
 
Bus per tutto il tour;
 
Visite guidate come da programma;
 
Assicurazione medico e bagaglio;
 
Spese gestione pratica 30,00 euro
 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE

Le bevande, le mance, facchinaggi, le escursioni facoltative;

Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

 

IMPORTANTE

Il programma potrebbe essere effettuato in maniera inversa;

Si precisa che in tutti i ns. tour potrebbero es­sere celebrate S. Messe.