INFORMAZIONI POLONIA

Czêstochowa è la capitale spirituale della Polonia ma anche uno dei più importanti centri di culto nell’intero mondo cristiano. La tradizione dei pellegrinaggi a Czestochowa risale al trecento. Ogni anno qui giungono 4-5 milioni di persone, di cui circa 100 mila dall’estero. Solo a Lourdes e a Fatima si notano frequenze più elevate. Il luogo principale a Czêstochowa e’ il Monastero di Jasna Gora. E’ un monumento storico unico che contiene ugualmente un tesoro di opere d’arte di massimo valore, testimone del ricchissimo patrimonio nazionale dello stato polacco e della sua cultura. Da visitare sono tre esposizioni: Sala del Tesoro, Arsenale, Museo del Seicentesimo Anniversario di Jasna Góra. L’oggetto di culto è il Quadro Miracoloso della Madonna Nera col Bambino che la tradizione vuole fù dipinto dall’evangelista Luca. La icona viene solennemente esposta in varie occasioni, di giorno e durante le celebrazioni religiose. Chi viene a Czêstochowa per i motivi religiosi non può non prendere parte alla preghiera serale chiamata dai polacchi “l’appello di Jasna Góra”: ogni sera, alle 21.00 i fedeli si raccolgono nella Cappella del Quadro Miracoloso in preghiera al suono delle campane del santuario. E’ il momento di recitare la preghiera: «Maria, Regina della Polonia, sono dinanzi a Te, mi ricordo di Te, veglio».

 
 

Informazioni utili 

 

Documenti

E’ richiesta, per gli adulti e per i minori, la carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità, o il passaporto individuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non com­porterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cliente, determin­erà la totale perdita dell’intero importo pagato dallo stesso.Per i cittadini di nazionalità non italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it

Fuso Orario

Stessa ora dell’Italia.

Lingua

La lingua nazionale è il Polacco. Sempre più diffusa tra i più giovani la conoscenza dell’inglese. Altre lingue conosciute: russo, tedesco, francese, italiano.

Clima

Il clima è di tipo continentale, caratterizzato da estati cal­de e inverni alquanto rigidi. In genere, la Polonia centrale è la regione più secca, al contrario delle zone montane contraddistinte da abbondanti precipitazioni. L’estate è abitualmente calda, ma interrotta da forti temporali.

Elettricità

220 V, con spine di tipo europeo.

Cucina

La sostanziosa cucina polacca è base di dense minestre e salse, patate e gnocchi, molta carne e poche verdure, caratterizzata da aromi quali l’aneto, la maggiorana, i semi di cumino e i funghi selvatici.Tra i piatti caratteristici ricor­diamo il “bigos”, il più famoso ed antico piatto polacco (uno stufato di carne, cavoli e crauti, con prugne secche ed altre spezie) e la “barszcz” (zuppa di barbabietole con ravioli di forma caratteristica, farciti di funghi o di carne). Le bevande più diffuse sono il tè e la vodka.

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Telefono

Per chiamare l’italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

Moneta

L’unità valutaria è lo Zloty (LN) 1 EUR = 4 Zloty circa.