INFORMAZIONI TURCHIA

In Turchia, i cristiani possono riscoprire le radici profonde della loro fede. Qui, l’antica terra d’Anatolia, conserva la memoria del peregrinare evangelizzatore degli Apostoli Pietro e Paolo, della Casa della Vergine Maria come delle prime comunità cristiane e delle fondamentali assemblee conciliari. E’ per questa preziosa eredità spirituale e culturale che la Turchia, cerniera tra Asia e Europa, si propone ai pellegrini come “un’estensione della Terra Santa”. I pellegrini e i turisti che si recano possono avere l’opportunità, non solo di ammirare i luoghi legati alle origini del cristianesimo, ma anche di celebrare la propria fede. Come avviene, ad esempio nella “grotta di Pietro” ad Antiochia, considerata una delle prime chiese cristiane, e dove ancora oggi si celebra la Messa. Qui Pietro e Paolo alla guida della comunità fondata da Barnaba pregarono spesso insieme. Ma Antiochia è davvero un luogo cruciale nei primi tempi della Cristianità. Gli Atti degli Apostoli narrano che Pietro e Paolo “rimasero insieme un anno intero in quella comunità e istruirono molta gente; ad Antiochia per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani” (11,26). E’ stata la “città santa” dove Paolo e Barnaba convinsero la Chiesa appena formata a diffondere la Buona Novella ai Gentili e non solo agli Ebrei. Gran parte degli itinerari religiosi che attraversano l’Anatolia si ispirano ai viaggi di San Paolo. Nato a Tarso, l’Apostolo delle genti infatti visse ad Antiochia per pochi anni, predicò a Göreme, Konya, Yalvac ed Efeso, tutti luoghi molto amati dai cristiani. Anche i prime sette Concili ecumenici ebbero luogo in Anatolia. La riflessione sui grandi misteri delle fede è avvenuta nelle città che oggi portano il nome di lznik, Istanbul, Efeso e Kadikoy. La Casa della Vergine Maria, ad Efeso, situata pochi chilometri dalla città di Selcuk, è uno di questi luoghi conciliari e santi. Oltre ad essere l’ultima dimora di Maria, l’area ospita il boschetto di S. Giovanni così come una chiesa che porta il suo nome, e la prigione dove fu confinato San Paolo.

 

Informazioni utili

 

Documenti

E’ richiesta, per gli adulti e per i minori, la carta d’identità valida per l’espatrio almeno cinque mesi di validità residua dalla data di rientro del viaggio e senza timbro di rinnovo, o il passaporto individuale. Al momento della partenza la mancanza o l’irregolarità dei documenti personali del cliente non comporterà nessuna responsabilità a carico dell’organizzatore. Pertanto, la mancata partenza del cli­ente, determinerà la totale perdita dell’intero importo pa­gato dallo stesso. Per i cittadini di nazionalità non italiana e per una maggiore sicurezza vi invitiamo ad informarvi presso gli uffici competenti della Questura o collegarvi al sito www.viaggiaresicuri.it

Fuso Orario

In Turchia un’ora in più rispetto l’Italia.

Lingua

In Turchia la lingua ufficiale è il turco. Diffusi il tedesco, l’inglese e il francese.

Clima

Turchia: essendo molto grande le condizioni climatiche variano da una località all’altra. Sulle coste il clima medi­terraneo è molto temperato anche durante le stagioni in­termedie. In Cappadocia, a 1200 metri sul livello del mare, l’escursione termica tra la notte ed il giorno è sensibile. La città di Istanbul ha un clima piuttosto continentale: l’estate può essere umida ed afosa, con temperature che possono arrivare fino ai 38°C.

Elettricità

La tensione è di 220 volt e le prese sono uguali a quelle italiane.

Cucina

La cucina turca è molto ricca di pietanze e si distingue per la varietà e la fantasia con le quali vengono preparati i piatti, spesso a base di ingredienti come frutta, verdura, carne e pesce, accompagnati da spezie. Ottima la pastic­ceria. Tra le bevande più diffuse il caffè turco, il raki, una specie di anisetta intorno ai 60° e l’ayran, succo di yogurt, senza dimenticare la grandissima ed eccellente varietà di vini.

Servizi extra

Servizi e strutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l’effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all’atto della preno­tazione e confermate dall’organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni.

Telefono

Per chiamare l’Italia comporre il prefisso + 39 seguito dal prefisso della città e dal numero urbano da chiamare. Per i telefoni cellulari assicurarsi di essere abilitati alle chiamate internazionali e chiamare il proprio gestore telefonico per conoscere la tariffa.

Moneta

In Turchia l’unità monetaria locale è la Nuova Lira Turca (YTL) 1 EUR = 2,75 YTL (valori indicativi).